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1.
€ 14,00
EAN-13: 9788849870589
Gianmarco Lombardi
Progettare cultura e spettacolo. Il caso di studio del Centro di Musica Antica Pietà de' Turchini
Edizione:Rubbettino, 2022
Collana:Varia

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Prezzo di acquisto€ 14,00
Descrizione

Descrizione del libro

Nel volume si intende analizzare, nei suoi diversi profili artistici, economici e gestionali, la storia di una organizzazione culturale ed imprenditoriale originale nel contesto geografico del Mezzogiorno d'Italia. Attraverso la ricerca e la riorganizzazione sistematica di fonti difformi per tipologia e tematica, il testo ricostruisce la "memoria storica" del Centro di Musica della Pietà  de' Turchini di Napoli mettendo in relazione le scelte strategiche e manageriali dell'istituzione napoletana con la trattazione dei fondamenti della progettazione e della sostenibilità  economica dello spettacolo dal vivo.

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2.
€ 18,00
EAN-13: 9788868742829
Marco Lombardi
La cinegustologia e il media entertainment
Edizione:Fausto Lupetti Editore, 2020
Collana:Formazione e università

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Descrizione

Descrizione del libro

Nonostante si siano moltiplicate le forme e le piattaforme dell'audiovisivo, tra le serie televisive e il Web, i linguaggi si sono paradossalmente omologati. In parallelo la critica contemporanea, pressata com'é dal mercato e - conseguentemente - dal lifestyle journalism, si é adagiata su schemi (codicistici) di pensiero invece d'indagare in profondità  i prodotti artistici, dal cinema all'enogastronomia. La Cinegustologia, in quanto libero metodo associativo, é una risposta alla globalizzazione del fare e del giudicare, smontando le presunte oggettività  della semiotica strutturale in nome di quelle emozioni che i linguaggi tradizionali relegherebbero a un ruolo secondario. Il saggio, dopo una parte introduttiva, percorre tre tipologie di associazioni cinegustologiche che, nella loro dichiarata soggettività , non costituiscono dei nuovi codici, bensì il punto di "sentire" del suo autore. Così, il racconto dei movimenti artistici come fossero i piatti di determinati chef, dei generi cinematografici come fossero dei vitigni, e la filmografia di vari registi come fosse un coacervo di odori, sapori e consistenze, é un invito affinché il lettori trovi le sue personali associazioni. Il testo si conclude analizzando la valenza semantica del cibo all'interno dei film, cioé rivendicando il ruolo cinegustologico di ogni singola bevanda e ogni singolo piatto.

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3.
€ 38,00
EAN-13: 9788891789754
Marco Lombardi
Creatività in pubblicità. Dalla logica alle emozioni
Edizione:Franco Angeli, 2019
Collana:Community. Corporate & marketing communication

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4.
€ 38,00
EAN-13: 9788891706973
Marco Lombardi
La strategia in pubblicità. Manuale di tecnica multimediale: dai media classici al digitale
Edizione:Franco Angeli, 2016

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DescrizioneNon c'è più il tempo. Questo manuale ha il compito di risolvere un paradosso nel mondo della comunicazione. Da un lato le opportunità e le sfide sono aumentate. Nuovo è il mondo dei mass media (dal monopolio della tv alla proliferazione delle piattaforme digitali), nuovo è il sistema distributivo (sempre più condizionato dalla distribuzione organizzata e dalle sue marche private), nuovo è il consumatore (sempre meno riconducibile a un mainstream e sempre più attento al prezzo più basso), nuova è la marca competitiva (ben oltre la funzione e l'emozione). Dall'altro lato, il sistema delle agenzie investe sempre meno nella preparazione dei suoi professionisti: qualunque sia la specializzazione, dalla pubblicità classica al digital. Marco Lombardi, che lavora in pubblicità da più di quarant'anni con crescenti e diversificate responsabilità, ha voluto riunire in questo manuale "tutto il bagaglio di conoscenze" che vorrebbe "in possesso" dei suoi giovani collaboratori. Completezza, semplicità, pragmatismo, numerosità dei casi e profondità teorica fanno di questo manuale un riferimento sicuro per i primi passi di un tecnico pubblicitario accelerando il valore dell'esperienza diretta. Il libro è arricchito gli interventi di studiosi e specialisti, quali Andrea Da Venezia, Luigi Mozzi, Luca Pellegrini, Luca Roselli.

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5.
€ 10,00
EAN-13: 9788834331590
Marco Lombardi
Il terrorismo nel nuovo millennio
Edizione:Vita e Pensiero, 2016

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DescrizioneIl terrorismo è tornato. In modo drammatico, amplificato e moltiplicato dalla comunicazione mediatica, è rientrato nella vita degli europei. Possiamo farvi fronte? Siamo pronti a reagire? E soprattutto, siamo in grado di comprenderlo nella sua nuova veste, così simile al passato nella sua ferocia e così diversa nella sua declinazione? Sono domande naturali e legittime, ma le risposte non sono affatto semplici, benché sia drammaticamente necessario almeno tentare di avere un quadro più preciso del fenomeno e della scena su cui si muove e agisce. Il breve volume di Marco Lombardi, uno dei maggiori esperti italiani di gestione del rischio e di politiche di sicurezza e terrorismo, va proprio in questa direzione. Il primo passo, egli afferma, è raggiungere la consapevolezza che il terrorismo del nuovo millennio ha caratteristiche ben diverse da quello di fine Novecento: al-Qaeda e lo Stato Islamico non sono le Brigate Rosse o l'Ira irlandese. Una forte discontinuità segna i loro obiettivi e le loro pratiche rispetto alle stagioni passate, e questo genera incertezza nel comprenderli ed elaborare efficaci strumenti normativi e risposte operative coese. Il fatto è che ci troviamo di fronte a gruppi di terrore, come Daesh, che padroneggiano molto bene una nuova forma di conflitto: la cosiddetta "guerra ibrida", quella specie di terza guerra mondiale combattuta "a pezzi", come l'ha efficacemente descritta per primo papa Francesco.

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6.
€ 36,00
EAN-13: 9788856812343
Marco Lombardi
La strategia in pubblicità . Manuale di tecnica multimediale: dai media classici al digitale
Edizione:Franco Angeli, 2013
Collana:Teorie e pratiche della comunicazione e dei media

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DescrizioneQuesto testo ha il compito di risolvere un paradosso in atto nel mondo della comunicazione persuasoria. Da un lato le opportunità  e le sfide sono aumentate di numero, di importanza e di specializzazione. Nuovo è il mondo dei mass media (che passa dal monopolio della tv alla proliferazione delle piattaforme digitali), nuovo è il sistema distributivo (sempre più condizionato dalla distribuzione organizzata e dalle sue marche private), nuovo è il consumatore (sempre meno riconducibile ad un mainstream e sempre più attento al prezzo più basso), nuova è la marca competitiva (ben oltre la funzione e l'emozione). Dall'altro lato, il sistema delle agenzie investe sempre meno nella preparazione dei suoi professionisti: qualunque sia la specializzazione, dalla pubblicità  classica al digital, una miope logica del profitto delega quasi totalmente la formazione alla numerosa offerta didattica di scuole e università  dove è purtroppo raro trovare docenti con una completa e approfondita esperienza sul campo. Marco Lombardi, che lavora in pubblicità  da più di quarant'anni con crescenti e diversificate responsabilità , ha voluto riunire "tutto il bagaglio di conoscenze" che vorrebbe "in possesso" dei suoi giovani collaboratori. Completezza, semplicità , pragmatismo, numerosità  dei casi e profondità  teorica fanno di questo manuale un riferimento sicuro per i primi passi di un tecnico pubblicitario accelerando il valore dell'esperienza diretta. La strategia in pubblicità  si completa idealmente con il secondo manuale La creatività  in pubblicità  per il quale lo stesso autore è ricorso alla ricca collaborazione di numerosi creativi. Marco Lombardi è presidente della Young&Rubicam Italia, parte del gruppo WPP, il più grande gruppo mondiale di comunicazione integrata; è docente allo IULM di Tecniche di creatività  pubblicitaria (Laurea in Relazioni Pubbliche e Pubblicità ) e di Brand equity, patologie e strategie di intervento (Laurea Magistrale in Strategia e Comunicazione della Marca, Moda e Design). Presso gli stessi tipi è autore di Il nuovo manuale di tecniche pubblicitarie. Il senso e il valore della pubblicità , 11 ° ed, 2008; La marca una come noi. Personalità  di marca nell'era post spot, 2007, Il dolce tuono. Marca e pubblicità  nel terzo millennio, 2 ° ed, 2007

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7.
€ 38,00
EAN-13: 9788856810738
Marco Lombardi
La creatività  in pubblicità . Manuale di linguaggio multimediale: dai mezzi classici al digitale
Edizione:Franco Angeli, 2013
Collana:Teorie e pratiche della comunicazione e dei media

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DescrizioneLe industrie creative e le organizzazioni basate sulla creatività  sono un'area di crescente importanza economica ma sempre più dense di paradossi. Nella comunicazione, al nuovo (media mix, stili di vita e di consumo, discorso e comportamento di marca) si contrappone il vecchio della maggior parte delle idee, prodotte in uno stato di incertezza e di non investimento nella preparazione adeguata dei diversi ruoli. In realtà , anche la creatività  ha una disciplina da apprendere; esiste una logica delle emozioni che la creatività  produce. Marco Lombardi, ha voluto riunire in questo testo tutto il bagaglio di conoscenze necessario al creativo per coltivare il proprio talento e muovere i primi passi in un mondo ermetico. Come in una lunga esperienza vissuta, il giovane creativo conoscerà  l'ambiente, il flusso, i ruoli per la generazione di un'idea: i diversi passi, le numerose tecniche, gli stili possibili, il linguaggio adatto a media on e off line, l'esecuzione. L'autore è ricorso a ricchi contributi di direttori creativi (Cremona, Falby, Ghidotti, Gitto, Holmes, Moretti, Pirella, Sanna) che da anni selezionano e crescono decine di giovani talenti. Completezza e semplicità , numerosità  dei casi e teoria (là  dove necessaria) fanno di questo manuale un sicuro riferimento per tutti coloro (creativi ma anche tecnici) che vogliono accelerare il valore dell'esperienza diretta. La creatività  in pubblicità  si completa idealmente con un secondo manuale La strategia in pubblicità  dello stesso autore. Marco Lombardi è presidente della Young&Rubicam Italia, parte del gruppo WPP, il più grande gruppo mondiale di comunicazione integrata; è docente allo IULM di Tecniche di creatività  pubblicitaria (Laurea in Relazioni Pubbliche e Pubblicità ) e di Brand equity, patologie e strategie di intervento (Laurea Magistrale in Strategia e Comunicazione della Marca, Moda e Design). Presso gli stessi tipi è autore di Il nuovo manuale di tecniche pubblicitarie. Il senso e il valore della pubblicità , 11 ° ed, 2008; La marca una come noi. Personalità  di marca nell'era post spot, 2007, Il dolce tuono. Marca e pubblicità  nel terzo millennio, 2 ° ed, 2007; La strategia in pubblicità . Manuale di tecnica multimediale: dai media classici al digitale, 2010.

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8.
€ 36,00
EAN-13: 9788846498274
Marco Lombardi
Il nuovo manuale di tecniche pubblicitarie. Il senso e il valore della pubblicità 
Edizione:Franco Angeli
Collana:Comunicazione d'impresa e pubblicità 

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Prezzo di acquisto€ 36,00
DescrizioneIl volume è una revisione totale delle sue due prime edizioni (1998 e 2002): un aggiornamento necessario per restare, primo nel settore, un manuale completo in grado di offrire a un pubblico non esperto sia una panoramica propedeutica sulle tematiche pubblicitarie, sia una visione dettagliata di tutti gli strumenti teorici e pratici per fare della comunicazione una professione. Nato da un incontro tra le esigenze di chiarezza e semplicità  didattica e la profondità  dell'analisi condotta da chi ha maturato una lunga esperienza internazionale, il libro offre un percorso esaustivo e ricco di casi concreti, integrando modelli teorici e strumenti tecnici. I confini sono quelli vasti della nuova arena della comunicazione con i drammatici cambiamenti in atto: la complessità  della marca totale, i poteri della distribuzione e del consumatore, l'elusività  e gli atteggiamenti critici del pubblico, la crisi della televisione e la rivoluzione digitale, la frammentazione dei mass media, la comunicazione integrata, le nuove agenzie per la comunicazione. Il percorso parte dai necessari elementi organizzativi, l'iter di lavoro, le strutture, le specializzazioni, le fonti di informazione (ricca è la click list dei siti web); prosegue con l'analisi del funzionamento e degli effetti della pubblicità , delle coordinate fondamentali per costruire una strategia di comunicazione e per effettuare il salto creativo. Seguono i controlli degli aspetti legali e dell'efficacia presso il pubblico in un contesto sempre più globale. Tre contributi fondamentali chiudono il manuale: Stefano Magistretti sulle figure retoriche impiegate in pubblicità , Gigi Mozzi sul media planning, Emanuele Pirella sugli stili creativi. Marco Lombardi è Executive Vice President della Young&Rubicam WPP, dove è Direttore della strategia per Europa, Medio Oriente e Africa; è docente di Tecniche di creatività  pubblicitaria e di Comunicazione e valore d'impresa allo IULM di Milano.

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